visive-arte

Distanza In Stanza

Macroarea:
Arti Visive
Operatori/Artisti:
Grimm Twins
Destinatari:
Bambini della scuola primaria

Il progetto si compone in due parti, un intervento grafico nello spazio del vecchio circolo che diventerà il luogo di “raccolta” delle memorie collettive. Una decorazione al contempo bidimensionale e tridimensionale realizzata con dei quadrati che rappresentino le varie case del quartiere. Questi elementi consentiranno in un secondo momento di ospitare i frutti dei due laboratori che verranno proposti ai bambini.

LIBRO D’ARTISTA
I bambini saranno invitati a realizzare un libro d’artista che racconta la vita nel loro quartiere. Ad ognuno di loro verrà consegnato un kit con cui realizzare un leporello pop up e delle immagini da ritagliare e incollare.

RIGHE
Ad altri bambini sarà chiesto di disegnare dei pattern con le righe. Righe dritte, contorte, tratteggiate, corte o lunghe che andranno a costituire la parte “decorativa” dell’allestimento che le Grimm realizzeranno all’interno del vecchio circolo.

Grimm Twins

Il duo artistico Grimm Twins è composto dall’artista giapponese Ayumi Makita e la designer italiana Barbara Lachi. Conosciutesi nel 2011 hanno da subito iniziato una proficua collaborazione, unendo le loro differenti culture e provenienze, trasformandole in una peculiarità del proprio lavoro.
Come i loro antenati d’elezione, i fratelli Grimm, raccontano storie utilizzando non soltanto la scrittura ma anche l’illustrazione e altri mezzi di narrazione come video animati, performance/teatro di ombre e allestimenti.
Ognuna di queste attività non è mai fine a sé stessa ma ciascuna è il proseguimento dell’altra. Cifra stilistica degli allestimenti delle Grimm Twins è il concetto SITE SPECIFIC ART dove luogo e oggetti preesistenti sono il punto di partenza del lavoro di progettazione e allestimento. Ogni allestimento dunque non può prescindere o non tenere conto delle peculiarità del luogo che le ospita, né degli oggetti storici che costituiscono il punto di contatto e dialogo con le creazioni ideate dalle Grimm Twins, creando così due piani di lettura quello storico e proprio dell’oggetto e quello interpretativo del duo artistico.
Le Grimm Twins inoltre, dedicano molta parte del loro lavoro al libro d’artista, realizzando libri e laboratori secondo il metodo da loro creato BookChildrenBook© attraverso il quale promuovono e divulgano i libri di artista usando varie tecniche che ancora una volta uniscono le reciproche culture: origami, kirigami, collage e pop-up.
Le loro opere sono esposte al Museo d’arte per bambini di Siena, mentre i loro libri sono stati esposti in gallerie d’arte di Milano, Torino, Roma e Tokyo.
www.grimmtwins.weebly.com

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.