danza-icon

Percorso “Vita” Coreografico

Il percorso “vita” coreografico è un progetto che parte dai consueti percorsi vita installati in spazi pubblici per l’attività sportiva, e che, grazie alla creatività e all’espressività del gesto danzato, fa un passo ulteriore verso il benessere e la qualità delle relazioni interpersonali, intese come veicolo di coesione e salute.

Si articola in varie stazioni, lungo un continuum in cui si intrecciano danza, illustrazione e ripensamento dello spazio urbano e innesca attività diffuse di interazione collettiva quotidiana per la comunità.

Ogni stazione dispone di un pannello multimediale descrittivo dei movimenti danzati da svolgere, accompagnato da una breve didascalia esplicativa. Su ogni pannello è visibile un QR-code con cui i cittadini potranno accedere gratuitamente a contenuti specifici.

 

ideazione Noemi Cellamare, Allestimento Sandford&Gosti, Illustrazioni Giada Fuccelli, Movimenti Coreografici Valentina Romito

SUGGERIMENTI MUSICALI PER ACCOMPAGNARE I MOVIMENTI

Prima traccia sonora – Armand Amar – Life
Seconda traccia sonora – Armand Amar – Danse des Femmes
Terza traccia sonora – Bonobo – Cirrus
Quarta traccia sonoro – René Aubry – The Woman and the Tree
Quinta traccia sonora – Wim Mertens – Often a bird
Sesta traccia sonora – Luigi Einaudi – Divenire | Nightbook | Primavera

Video del percorso

dancer: Beatrice Leonardi

dancer: Maria Stella Pitarresi

dancer: Greta Genovesi

Dancers: Noemi Dalla Vecchia Matteo Vignali

Dancer: Lisa Sponticcia

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.