danza-icon

Abitare il gesto

Macroarea:
Danza / Benessere
Operatori/Artisti:
Rita Petrone
Destinatari:
Adulti
Periodo di svolgimento:
4-9 giugno dalle 18:30 alle 20
Il 10 giugno è prevista una performance finale nei luoghi del quartiere
ph. Gilles-Dubroca

Prima Danza. Dopo pensa. È l’ordine naturale delle cose. (Samuel Beckett)

Attraverso la pratica dell’espressione danzata, i partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna abilità o competenza specifica, saranno guidati verso un’esperienza che permette di esprimersi con il proprio corpo, di conoscerlo ed accettarlo, percepirne le trasformazioni che ha avuto nel tempo, attivare la creatività e aumentare il benessere fisico e mentale. Ciò che si intende stimolare è la conoscenza delle possibilità espressive di ognuno e in relazione con gli altri, affinando l’organicità del corpo in movimento, la percezione delle differenze e delle sfumature dei gesti e delle azioni nonché la capacità di rendere il proprio sguardo attento ai dettagli affinché ogni movimento/gesto/azione siano frutto di una scelta consapevole e creativa.

La danza è:
Un punto zero in cui misteriosamente si intrecciano
immobilità e movimento,
leggerezza e pesantezza,
velocità e lentezza.
Un luogo dove si pensa in termini di movimento,
dove la logica cede il passo all’intuito
dove l’azione è emozione.

Clicca sul bottone per prenotare il laboratorio

Rita Petrone

Docente di danza contemporanea, teatro danza, laboratori di improvvisazione e composizione coreografica, operatrice culturale per progetti di comunità. Direttrice artistica e docente dei corsi di formazione professionale per danzatori contemporanei dell’ Associazione Culturale Dance Gallery di Perugia (1994-2016), nel 2016 si trasferisce a Lecce ed inizia a collaborare con il Teatro Koreja, Teatro stabile di innovazione, presso cui si occupa della formazione attoriale e Compagnia Balletto del Sud per la quale è responsabile della sezione “progetti” e della formazione contemporanea della scuola di danza annessa. Direttrice artistica ed organizzatrice dello stage internazionale “Umbria Danza” e della rassegna “Corpi Uscenti” di Perugia dedicata ai giovani coreografi di danza contemporanea. Impegnata, in qualità di coreografa e organizzatrice, in numerose produzioni coreografiche.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.